prima_era_sito

16 ★ 17 ★ 18 maggio 2014
prima_era fest

https://www.facebook.com/events/1389546651328221/

INGRESSO GRATUITO

Dopo il successo dell’edizione passata anche quest’anno presso El Barrio si terrà il prima_era fest.

3 giorni ricchi di attività, ad ingresso gratuito.

Giovani e agricoltura, riutilizzo dei materiali e mobilità sostenibile saranno al centro della seconda edizione del prima_era fest: evento interattivo organizzato da CISV nell’ambito del progetto Up To Youth 2.0. I giovani per un Europa Smart.

Workshop, condivisione di buone pratiche, mercatini, concerti, dj set, cibo, spazi per bambini e tanto altro comporranno quest’atipico seminario caratterizzato dall’incontro tra i ragazzi e i responsabili delle politiche per la gioventù.

★ ★ ★

Si parte venerdì 16 maggio alle 15:00 con i workshopBike Sound System: come costruire un soundsystem a dinamo e montarlo su una bicicletta) e Mamma Vegana: corso breve di cucina vegana.

Dall’ora di cena fino alle prime luci del mattino la serata sarà targata Bounce FM dove la crew torinese dedita ai suoni più black della musica da dancefloor anticiperà per l’occasione i festeggiamenti del suo terzo compleanno! Si partirà con una cena vegana (per prenotazioni scrivere a info@bouncefm.it) per poi spostarsi nella sala concerti dove ci si farà trasportare dai dj set di Ksoul e Marterial.

Sabato 17 si entra nel vivo della festa già dalle 10:00 con il workshop Ortovunque: laboratorio di orto per tutti) ed alle 11:00 con quello di Detersivy Production :autoproduzione di detersivi naturali.

Alle 14:00 segue il laboratorio Le Conserve: conserve dolci e salate da preparare, degustare e portare a casa.

Alle 16:00 il programma prevede l’incontro Giovani e Agricoltura: il ritorno dei giovani alla terra, le nuove connessioni tra città e campagna e come vivere costruttivamente questo incontro.

Alle 19:00 ha luogo il Mercato Raccontato e Mangiato dove si potranno direttamente scegliere i prodotti presentati dai vari coltivatori che verranno poi cucinati dal nostro cuoco.

Dalle 22:00 parte la musica dal vivo con La Noche de los Tambores: due concerti a colpi di percussioni con il quintetto Bamboo e le loro percussioni autocostruite e l’esplosivo duo Ninos du Brasil (DFA / La Tempesta International), il cui tour europeo ha già toccato la maggior parte delle varie capitali. La serata continua con l’eclettico set di DJ Skranch dell’Outlinerz Crew.

Anche domenica 18 si inizia presto: alle 10:00 parte il prima_era MARKT – mercatino 100% handmade.

Alle 10:30 l’incontro Giovani e Artigianato: come trasformare la propria passione artigiana in un lavoro, soprattutto se sei giovani, ed alle 11:00 il workshop Ciclofficina per Tutti: corso di ciclomeccanica quotidiana.

Alle 12:30 s’inizia a mangiare con grigliata di tomini, carne e verdure sul prato di El Barrio, mentre alle 14:00 i Bamboo tengono il laboratorio Musica Spazzatura: composizione musicale con materiali di recupero.

In contemporanea partono i concerti: sotto gli alberi di El Barrio si alternano i Boxerin Club, giovane band romana che ha colpito per i suoi live coinvolgenti, ed i torinesi Eugenio in Via di Gioia e Skulla, oltre al trentino Luciano Forlese.

Alle 15:00 partono sia il workshop Ri.cesto: cesteria con materiali di riciclo, sia l’incontro sulla Nuova mobilità: esperienze positive in città e e in altri territori. Potenzialità’0 Problemi? Come potremo muoverci meglio?

Dalle 12:00 alle 19:00 sarà possibile affidare i propri bambini al nostro kindergarten, per godersi al meglio una domenica ricca di attività!

★ ★ ★

E non dimenticate: la cucina di El Barrio sfornerà cibo a tutte le ore!

★ ★ ★

Tutte le attività sono gratuite ma per partecipare ai workshop è necessario mandare una mail a elbarrio@elbarrio.it.

★ ★ ★

UP TO YOUTH 2.0 è un progetto di CISV, realizzato grazie al contributo della Comunità Europea – Programma Youth in Action, con il patrocinio della Città di Torino e di Fondazione Smart city

★ ★ ★★ ★ ★★ ★ ★★ ★ ★★ ★ ★★ ★ ★

IL PROGRAMMA PER ARGOMENTI

CONCERTI E DJSET

Venerdì 16// ore 22.00

BOUNCE FM BIRTHDAY PARTY
La giovane crew torinese festeggia a El Barrio il suo compleanno a suon di Funk.
In consolle KSOUL (Kinda Soul Records) e Material

Sabato 17// ore 22.00
LA NOCHE DE LOS TAMBORES

NINOS DU BRASIL (La Tempesta International)
Ultima creatura di una delle menti più creative e irriverenti che ci siano in giro, quella di Nico Vascellari, i Ninos Du Brasil, sotto la scuderia internazionale della Tempesta Records e prossimi ad uscire per la newyorchese DFA, sono arrivati a calcare palchi importanti grazie alla loro miscela esplosiva di batucada, samba, punk, noise e techno, e grazie alle loro performance incendiarie, che hanno lasciato entusiasta il pubblico a Milano come a Parigi, a Istanbul come a Londra, all’austriaco Donau Festival come al Club2Club di Torino.

BAMBOO (Bomba Dischi)
Progetto particolare e avvincente.
I ragazzi suonano bene, benissimo, e suonano solo oggetti riciclati. Il loro è un concerto di grande qualità!

A seguire l’ecclettico dj set di Dj Skranch (Outlinerz Crew)

Domenica 18// ore 14.00
SOTTO GLI ALBERI
Concerti all’aperto sul prato di El Barrio (in caso di pioggia indoor)

BOXERIN CLUB (Bomba Dischi)
I giovanissimi Boxerin Club sul palco sono come schegge impazzite. Folgorano pubblico e critica e dopo solo un anno di attività live arrivano a suonare in tutti i più importanti club romani (Circolo degli Artisti, Alpheus, Traffic) e vengono scelti dalla rivista inglese NME per il suo special party (Club NME) nella capitale dimostrando di aver tutte le carte in regola per non affondare nel gran calderone indie/rock che vede nascere e scomparire gruppi con cadenza pressochè quotidiana.

EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Fresco della finale del Premio Buscaglione (unica band torinese) il quartetto torna a El Barrio con oltre cinquemila visualizzazioni in soli venti giorni del loro videoclip “Perfetto Uniformato”

LUCIANO FORLESE
Luciano nasce a Trento dove inizia a suonare la chitarra all’età di 14 anni con l’eterno compare Andrea Musio (con il quale tuttora vive e collabora) in un duo elettrico chitarra-batteria che diventerà negli anni un trio con bassista jolly, i Serica, gruppo noise-rock di cui scrive i testi. Si trasferisce a Torino nel 2010 dove studia filosofia e si dedica alla canzone e alla chitarra classica, strumento pieno di sorprese che non lascerà mai più. Recentemente è tornato in Trentino a vivere e suonare. A El Barrio la sua prima trasferta torinese da ex.

SKULLA
Chitarra classica pizzicata, zappata, sfregata, accarezzata. Voce liberatoria, vibrata, istintiva. Ritmo dinamico, di mano e di piede. Narra immagini dell’uomo, esorcismi interiori, sfoghi ancestrali, serenate e temporali. Esprime l’amore di essere, urla dissensi, inneggia consapevolezze, condanna nocività, ironizza piccole tragedie.

LE CENE
Venerdì 16 // ore 20.30 – 22.30
Cena vegana a cura di Bounce Fm – per prenotare inviare una mail a info@bouncefm.it

Sabato 17 // ore 19.00 – 22.00
Mercato raccontato e mangiato
La cena parte da un’incontro tra i produttori agricoli che presenteranno i loro prodotti di stagione (verdure, salumi, formaggi, pane, uova ecc) e i consumatori che potranno scegliere cosa mangiare per farselo poi cucinare dalla nostra cuoca

Domenica 18 // ore 12.30 – 21.00
prima_era GRILL
Grigliata di tomini, carne e verdure sul prato di El Barrio

Si segnala inoltre che la cucina di El Barrio è sempre aperta!

GLI INCONTRI

Sabato 17 // ore 16.00 – 19.00
GIOVANI E AGRICOLTURA
Il ritorno dei giovani alla terra. Come e perché?
Saranno nuove connessioni tra città e campagna?
Come vivere costruttivamente questo incontro?
Queste le domande alle quali si cercherà di dare risposta avvalendosi della presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e portatori di buone pratiche, provenienti da diverse parti d’italia.

Domenica 18 // ore 10:30 – 13:00
GIOVANI E ARTIGIANATO
Trasformare la propria passione artigiana in un lavoro. Si può? Come?Interverranno rappresentanti dell’amministrazione comunale e portatori di buone pratiche, provenienti da diverse parti d’italia.

Domenica 18 // ore 15:00 – 18:00
NUOVA MOBILITÀ
Che esperienze positive di mobilità esistono in città? In altri territori?Conosciamo potenzialità e problemi.
Come potremo crescere?
Queste le domande alle quali si cercherà di dare risposta avvalendosi della presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e portatori di buone pratiche, provenienti da diverse parti d’italia.

I WORKSHOP

Venerdì 16 // ore 15:00 – 19:00
BIKE SOUNDSYSTEM
Come costruire un soundsystem a dinamo e montarlo su una bicicletta per il tuo prossimo pride a due ruote…

Venerdì 16 // ore 15:00 – 18:00
MAMMA VEGANA
Imparare a cucinare vegano (non) è una cosa da tutti i giorni…

Sabato 17 // ore 10:00
ORTOVUNQUE
Come avere un orto rigoglioso nel proprio giardino o nel proprio terreno è una cosa alla portata di tutti.

Sabato 17 // ore 11:00 – 13:00
DETERSIVY PRODUCTION
Anche i detersivi si possono produrre in casa. Vieni a scoprire come!

Sabato 17 // ore 14:00 – 16:00
LE CONSERVE
Conserve dolci e salate da preparare, degustare e portare a casa.

Domenica 18 // ore 11:00 – 15:00
CICLOFFICINA PER TUTTI
Corso di ciclomeccanica quotidiana.

Domenica 18 // ore 14:00 – 16:00
MUSICA SPAZZATURA
Workshop di composizione musicale con materiali di recupero a cura dei Bamboo.

Domenica 18 // ore 15:00 – 18:00
RI.CESTO
Cesteria con materiali vegetali.

PER PARTECIPARE AI WORKSHOP (GRATUITI) È NECESSARIO ISCRIVERSI MANDANDO UNA MAIL A elbarrio@elbarrio.it

IL MERCATINO 100 % handmade

Domenica 18 // ore 10:00 – 20:00
prima_era MARKT – Mercatino 100% handmade
Giovani artigiani, designer e creativi esporranno e venderanno le proprie creazioni (abiti, tazze, gioielli, borse, t-shirt, illustrazioni, giocattoli etc.), tutte rigorosamente fatte a mano.

KINDERGARTEN
Domenica 18 // ore 12:00 – 19:00
Spazio con giochi e animazioni per lasciare i propri bambini e godersi al meglio l’intera domenica!

Advertisements

I commenti sono chiusi.