balkanica_sito

 

BALKANICA!
Dj Pony
KALIGOLA DISKO BAZAR (LIVE)
FLUCHANKA SELECTA (DJ SET)
Dj Grissino
ore 22
Ingresso 8 €

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

Le sonorità eclettiche dell’Est europeo tornano protagoniste a El Barrio, sabato 5 aprile, in occasione di BALKANIKA, la serata in cui la musica zingara di ottoni, violini, fisarmoniche e percussioni, incontra i moderni beats e le nuove armonie dei suoni digitali, in un processo che incorpora il passato e il presente, le tradizioni con le sperimentazioni musicali. Un energetico e collaudato show che promette di far ballare davvero tutti.
SPECIAL GUEST

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

KALIGOLA DISCO BAZAR ( LIVE )

Una ciurma eclettica e vagabonda per un viaggio tra folklore e beat elettronici. Una sezione fiati di rilievo che si intreccia con i suoni gitani di darbuke e fisarmoniche dallo spirito nomade. Balkan beat ed echi di dub che riecheggiano nelle sequenze elettroniche. Un’orchestra di sette elementi, sei musicisti e un dj. Un viaggio a cavallo tra modernità e tradizione, radici e progresso. Era il 2011 quando Andrea Cota a.k.a. Mondo Cane, già cantante e chitarrista dei Torpedo e del Reggae Circus e dj radiofonico di Radio Popolare, coinvolge un ensemble di spavaldi musicisti (Banda Bassotti, Brassmati Aw!rkestra, Takadum Orchestra alcune delle formazioni di provenienza) per un esperimento che ben presto si rivela una fucina di sonorità sperimentali. Sonorità ‘club oriented’ e retrofuturiste si ritrovano a braccetto con melodie della tradizione italiana a loro volta filtrate tra le maglie della contaminazione est-europea. Un ritorno al futuro tra balcani, paesi arabi e folklore italiano. Nasce così il ‘Kaligola EP’, le prime cinque tracce di questa bizzarra e goliardica formazione. Pubblicato online a Luglio 2012, l’EP è stato rilasciato in free download sotto licenza Creative Commons attraverso il portale Bandcamp.com totalizzando centinaia di download provenienti dai cinque continenti, a riprova del fatto che il lavoro del gruppo si inserisce in un più grande movimento dei nostri tempi al quale ci si riferisce spesso con i nomi ‘World Beat’ o ‘Global Beat’. L’attitudine paneuropea e internazionalista è evidente nell’originalità dei testi cantati in un idioma che mischia francese, inglese, spagnolo, tedesco, greco e italiano. Un autentico melting-pot linguistico che ci racconta di modernità e di frontiere. Sul palco il gruppo propone uno show festivo e atemporale al cui ascolto è difficile rimanere immobili. Uno spettacolo che incuriosisce le orecchie e sprona mente e fisico al movimento.

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

Dj Fluchanka Selecta, dopo anni trascorsi suonando per locali, club e festival in giro per l’Italia si è stabilito nella sua terra natia per continuare a diffondere la musica balcanica nel suo amato sud. Ha chiuso concerti di artisti come Amsterdam Klezmer Band, Eugenio Bennato e Raffaello Simeoni. Il suo sound propone trascinanti ritmi tzigani miscelati con sonorità che vanno dal reggae al funk, dallo ska fino ad arrivare all’elettronica senza però trascurare i suoni tradizionali balcanici. Un viaggio electro-gitano, una credibile via di incontro tra la musica zingara, e la world-beat.

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

RESIDENT DJs

DJ Grissino, conosciuto per i suoi set paragonabili a viaggi electro-gitani, apprezzato artista sabaudo dal cuore ramingo, che ha deciso di votare la sua vita al nomadismo e alla sperimentazione.

Dj Pony, eclettico artista culturalmente diviso tra Londra e l’Italia, fondatore di Feel Good Productions, pioniere non solo in ambito balcanico, ma anche assoluto protagonista della scena electro-swing, capace di rileggere le sonorità “world” in chiave techno-house. La sua carriera vanta più di mille set in tutto il mondo. Il mese di marzo lo ha visto protagonista a Toronto, Montreal, Miami e New York per la presentazione del suo ultimo lavoro Buonasera Signorina. Dopo il suo tour internazionale Dj Pony Montana tornerà a Torino proprio in occasione della saga ritmico emotiva Balkanica.

 

facebook logo

I commenti sono chiusi.