dracma_ghot_sito

ElectroNation presenta:
SABATO 29 MARZO 2014
Vendemmian + Bloody Mary + Favole Nere

Aftershow Party
Dracma Club 2nd goth/ebm reunion
Djs Lesley & Steph
Ingresso 10 euro
Apertura locale: 21.30

facebook logo

VENDEMMIAN (UK)
I Vendemmian si formano a Londra alla fine del 1992. Sin dai suoi esordi il gruppo palesa le influenze che la musica Goth e Post-Punk degli anni ottanta ha avuto sulla loro personale crescita sonora, citando come muse ispiratrici i Mission, i Danse Society e i Chameleons. Alla guida di quella che a metà degli anno ’90 fu chiamata “la seconda ondata gothic inglese”, i Vendemmian pubblicano diversi album di successo (tra cui “Treacherous”, “Transition” e “One Eye Open”), suonano in USA e in lungo e in largo per l’Europa, diventano uno dei gruppi manifesto lanciati dalla oggi “leggendaria” compilation “Gothic Rock”.Rimasti in due (Mark alla voce e Dave alla chitarra – formazione con cui hanno comunque registrato e portato dal vivo i loro episodi forse migliori incluso “Transition”) nel 1997 decidono è arrivato il momento di sospendere ogni attività. Il 2008 è l’anno della reunion. L’etichetta inglese Resurrection pubblica un loro nuovo album, intitolato “One More Time”, che inaspettatamente proietta la band verso un successo ancora maggiore di quello ottenuto negli anni ’90. Mark B. Douglas e Vendemmian Dave conquistano così i palchi di alcuni dei più prestigiosi festival gothic/darkwave internazionali (tra i quali il WGT di Lipsia e il Whitby Gothic Weekend inglese), suonano in Inghilterra, Italia, Germania, Scandinavia, Grecia, Spagna, Europa dell’est e dovunque non erano mai stati prima.
Dopo un album – “One More Time” – considerato dalla critica come il migliore della loro carriera, nel 2011 i Vendemmian tornano all’assalto con il nuovo “One In A Million”, pubblicato dalla Echozone (sub-abel della Sony) e pronto a bissare i successi ottenuti dal lavoro precedente.

www.facebook.com/pages/Vendemmian/11324709207198
www.myspace.com/vendemmianofficial
www.youtube.com/watchv=i7WgLCM4TFo

BLOODY MARY (IT)
Dal 2000 i Bloody Mary rappresentano una vera e propria icona del gothic rock a livello internazionale. I loro primi EP Bloody Zero Live, Red e Rosemadder sono vere e proprie rarità, oggetto di culto tra i fan del genere. Nel 2005 i Bloody Mary infatti firmano con la casa discografica inglese SixSixSix Records gestita dal bassista dei Cradle of Filth Dave Pybus che li considera dei veri e propri profeti delle atmosfere oscure e misteriose. Per la SIXSIXSIX Records registrano il debut album Blood’n’Roll, vero e proprio manifesto del genere, che ottiene responsi trionfali da parte della stampa specializzata europea e non solo, vantando recensioni entusiastiche su giornali del calibro di Kerrang UK e Terrorizer UK che li proclamano eredi dei mostri sacri del genere (HIM, 69 Eyes, Type Of Negative e Fields of the Nephilim).
Dal 2005 al 2008 i Bloody Mary effettuano numerose tournée europee, in particolare si esibiscono in Inghilterra e Germania, suonando in locali leggendari quali The Dingwall, Electrowerkz e Koko di fronte a platee sempre sbalordite.
Nel 2010 la band firma con la casa discografica italiana Valery Records ed esce Party Music for Graveyards, secondo disco della band, anch’esso seguito da numerose esibizioni live in Italia e all’estero che hanno visto una grande risposta di pubblico. Party Music for Graveyards è stato accolto in maniera sorprendente dalla critica di settore europea e in particolare tedesca che ha dedicato ampio spazio alla band con recensioni trionfali, reports e interviste (Zillo, Sonic Seducer e Orkus). Anche la stampa italiana ha dato grande importanza al disco, considerandolo tra le migliori releases del 2010 (Metal Hammer, Flash e Rock Hard). Durante questa tournée la band si è esibita con band quali 69 Eyes e Tiamat.
A Gennaio del 2014 è prevista l’uscita di “Anno Zero”, terzo disco in studio della band a cui seguirà una tournée europea già in programmazione che toccherà sicuramente Italia, Spagna, Germania e Inghilterra.

www.facebook.com/www.bloody.it
www.myspace.com/bloodymary
www.youtube.com/watch?v=XC4QdP31Kn4

FAVOLE NERE (IT)
Favole Nere è un progetto new wave/rock da Torino, attivo dal 2007 con tre album pubblicati (“Favole Nere” del 2008, “Specchio Delle Fantasie” del 2010 e “La metà fuori” del 2013). La musica delle Favole Nere si ispira fondamentalmente alla New Wave anni ottanta, ma completandone e  travolgendone le caratteristiche principali con un uso intelligente ell’elettronica e con chitarre taglienti di matrice rock. Durante gli ultimi tre anni, tra le tante esperienze vissute, firmano un contratto con la casa discografica indipendente Crotalo – New Lm Records e calcano i palchi più importanti del Piemonte; si classificano al quarto posto alle finali regionali di Emergenza rock 2010, aprono un concerto per l’ex Iron Maiden Paul Di’Anno, partecipano alla kermesse di portata internazionale “Collisioni” 2012, portano la loro musica in Liguria e Lombardia in un mini-tour di 10 date (in una delle date torinesi, aprono per gli inglesi Sigue Sigue Sputnik) e insonorizzano con alcuni brani la serie web “Inside & Seek”.

www.facebook.com/pages/Favole-Nere/94326714564
www.myspace.com/favolenere
www.youtube.com/watch?v=iLMI-_LqZ7o

I commenti sono chiusi.