Galleria

VUOI FARE UN’ESPERIENZA DI SERVIZIO CIVILE?

VUOI FARE UN’ESPERIENZA DI SERVIZIO CIVILE?
proposte di cooperazione internazionale con CISV
GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE – ORE 18.00

@ EL BARRIO

Sei giovane, hai tanta voglia di impegnarti con una ONG per il Sud del Mondo vuoi impegnarti nella lotta contro la povertà?
Partecipa al bando del servizio civile volontario. Sono tante le occasioni concrete che CISV propone!
Vieni giovedì 8 settembre a El Barrio per un primo incontro informativo.

CISV offre da anni questa opportunità, per fare un’esperienza di solidarietà nella cooperazione internazionale, sia nelle nostre sedi in Italia che in quelle del Sud del Mondo.
Prossimamente uscirà il nuovo bando (www.serviziocivile.it), e previa approvazione dei progetti che abbiamo presentato, cercheremo volontari che si vogliano candidare per le nostre sedi in Italia e nel Sud del mondo.
L’incontro dell’8 settembre sarà un’introduzione al tema: cos’è il servizio civile e cosa significa fare questa esperienza con CISV.
Ad uscita del bando, sarà seguito da un nuovo incontro informativo più specifico.

Chi è CISV
CISV è una ONG di Torino che si occupa di cooperazione internazionale, con l’obiettivo di favorire l’autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni contadine e alla società civile.
Aderisce al progetto di servizio civile volontario nazionale off rendo ai giovani l’occasione di vivere un’esperienza di cooperazione internazionale e di cittadinanza attiva in Italia e nei paesi esteri in cui opera, permettendo loro di sperimentare in prima persona l’impegno nella lotta contro la povertà, nell’ambito della solidarietà internazionale.
In Italia i volontari in servizio civile operano all’interno di settori CISV legati a cittadinanza mondiale, sostenibilità ambientale, integrazione dei migranti, co-sviluppo, informazione e promozione.
All’estero operano nei paesi in cui CISV è presente (Senegal, Mali, Benin, Burkina Faso, Burundi, Brasile, Colombia, Guatemala, Venezuela), negli ambiti della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, della sicurezza alimentare, del ra orzamento istituzionale e reti, dei diritti umani e dello sviluppo sociale.

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale?
Il Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.it), che si svolge su base esclusivamente volontaria – è un’esperienza di 12 mesi rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Requisiti
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza dei bandi siano in possesso dei seguenti requisiti:
– abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (27 anni e 364 giorni)
– siano in possesso della cittadinanza italiana;
– godano dei diritti civili e politici;
– non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

INFO:
www.cisvto.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...